Assemblea pubblica per il nuovo progetto de La Cuccia
26 Settembre 2014
Venerdì 26 settembre alle ore 18.00 presso l’area feste di Dobbia, l’Amministrazione Comunale di Staranzano organizza un’assemblea pubblica, aperta a tutti i cittadini, per illustrare il progetto proposto dall’Associazione “La Cuccia” che intende realizzare, in un’area adiacente all’impianto di sollevamento del Consorzio di Bonifica a Dobbia, una struttura di accoglienza, ricovero e riabilitazione per cani e gatti abbandonati.
Il Comune vuole così creare un momento di confronto aperto tra i proponenti de “La Cuccia”, che saranno presenti con i loro rappresentanti e progettisti, e la cittadinanza, per far conoscere e comprendere le caratteristiche del progetto e della futura realizzazione, ed ascoltare le opinioni e le osservazioni dei cittadini.
La notizia dell’insediamento del canile aveva suscitato, circa un anno fa, preoccupazione ed allarmismo in alcuni residenti della frazione di Dobbia, che temevano principalmente l’impatto acustico dovuto all’eventuale abbaiare degli ospiti della struttura. Recentemente il progetto predisposto dall’associazione è stato illustrato ai consiglieri comunali durante una riunione della I Commissione. Abbiamo avuto modo di valutare che il progetto recepisce interamente le prescrizioni cautelative già richieste dall’Azienda Sanitaria, ed è rispettoso della distanza dall’abitazione più vicina, che supera i 100 m, così come prescritto dal Piano Regolatore. Dopo il passaggio in Commissione, è più che opportuno un momento di illustrazione e di dibattito pubblico, e per questo ci auguriamo una buona partecipazione all’assemblea di venerdì, non solo da parte dei residenti di Dobbia, certo più interessati all’argomento, ma di tutti i cittadini di Staranzano.
Il Comune intende giocare un ruolo conciliante tra la legittima volontà dell’associazione di portare a compimento la propria iniziativa e la richiesta di adeguate garanzie a tutela e salvaguardia di chi abita nelle zone limitrofe, a beneficio di entrambi.
Condividi sui social: